Registrare un contratto d’affitto
Registrare un contratto d’affitto: le lunghe attese all’agenzia delle entrate
30/08/2018
Cedolare secca
Cedolare secca

Quando si parla di affitto degli immobili, si pensa sempre alle tasse ed imposte da dover pagare all’erario e questo fatto, spesso è un freno per i proprietari che preferiscono non affittare o piuttosto farlo in “nero” per evitare di essere super tassati.

Per bloccare cosiddetti “affitti in nero” e anche per smuovere lo stallo che ha investito negli ultimi anni il settore immobiliare, la legge di stabilità, ha introdotto il sistema della cedolare secca, che permette ai proprietari di affittare il loro immobile senza dover pagare molte tasse, ma una giusta quota.

Cedolare secca, ecco come si paga

E tu sai cos’è la cedolare secca? Ne hai mai sentito parlare? Ecco cosa devi sapere prima di locare la tua proprietà.

La cedolare secca è stata introdotta dal 2011 ed ha suscitato un grande interesse da parte dei proprietari che hanno iniziato ad affittare con questa agevolazione; essa si applica ad alcune tipologie di contrattie dal 2018 anche sui contratti ad uso turistico e transitorio.

Cosa prevede l’agevolazione?

  1. Con la cedolare secca il proprietario pagherà solo un’unica imposta del 21% sull’ammontare dell’affitto annuo per tutti e quattro gli anni e con possibilità di proroga anche ai 4 successivi;
  2. Per gli affitti a canone concordato (ovvero più basso) la cedolare secca sarà del 10%.

La cedolare secca è un’opzione fiscale che permette al proprietario di risparmiare notevolmente e di affittare in regola e in totale garanzia; è importante indicare il tutto in maniera esatta nella compilazione del modello con cui si effettua la registrazione e spesso questo fatto è causa di notevoli errori da parte dei contribuenti che ancora fanno fatica a distinguere la cedolare secca dall’irpef.

Cedolare secca: ecco come possiamo aiutarti

Per ovviare questi inconvenienti ed evitare sanzioni, puoi rivolgerti ad esperti nel settore che sappiano aiutarti e seguirti nella gestione delle pratiche di affitto.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Col nostro sistema di registracomodo, tutto sarà più facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.